Solavie in 5 punti

Cosmetici attivi di origine naturale al 100% senza conservanti


Cosmetici naturali al 100% senza conservanti

Tutto parte dalla raccolta delle piante coltivate con agricoltura spontanea e per alcune con agricoltura biodinamica, senza trattamenti con pesticidi. Queste piante accuratamente selezionate ed essiccate in modo naturale offrono una qualità d’eccezione. Per garantire l'efficacia dell’intera pianta, dei principi attivi e dei cofattori, utilizziamo originali metodi di produzione per ottenere una concentrazione di principi attivi ineguagliabile.


Il colostro di Solavie

Colostro, la nostra innovazione

Cos’è il colostro?

Il colostro è la sostanza prodotta dai mammiferi dopo il parto, che consente di apportare elementi nutritivi (minerali, vitamine, lattosio e proteine), lattoferrina e lisozima (noti per il loro potenziale antimicrobico) e fattori di crescita dell’epidermide (quali l’EGF, conosciuto per la sua azione trofica) e linfocitari. Il colostro viene utilizzato fresco, proviene dalla mucca di razza Frisona il cui latte è usatato per produrre il parmigiano. Perché tale rigore? Per tradizione e nella regione italiana vi è una cultura in merito al parmigiano, tutti i produttori sanno che il latte di una mucca destinato alla produzione del parmigiano non può subire un trattamento antibiotico altrimenti la forma esplode. Perciò, ci si prende molto cura del bestiame: si sceglie il foraggio, (eliminando erbe come l'aglio che conferirebbero un aroma pungente al parmigiano), mentre le mucche vengono curate con l’omeopatia. Il colostro viene recuperato con grande attenzione nell’igiene più assolluta.

La nostra esperienza del colostro

La nostra esperienza del colostro di alta qualità, utilizzato da solo o in sinergia con gli estratti vegetali, conferma la sua tolleranza eccezionale negli integratori alimentari da diversi anni (Quantadigest, Quantalostrum) destinati a attenuare molti sintomi dei problemi digestivi: reflusso esofageo, mal di stomaco, gonfiori, coliti e flatulenze. Da diversi anni, abbiamo altresì approfondito le informazioni relative al colostro in dermatologia grazie alla nostra crema Quantaderm, studiandolo presso l'Università di Milano per i casi di cicatrizzazione e riparazione dei tessuti: ulcere diabetiche, ulcere varicose, acne, eritemi solari e lesioni conseguenti a radioterapia. A seguito degli incredibili risultati, abbiamo provveduto ad applicare in dermatologia il colostro nella nostra crema Quantaderm, dove il colostro è associato all’aloe vera e alla centella le cui proprietà rigenerative sono ben note.

Solavie: la nostra gamma cosmetica completa al colostro

Il meraviglioso colostro è il nostro principio attivo fondamentale nella gamma Solavie. La sua concentrazione nella Crema Nutriente per donna è pari al 18%. Con dolcezza apporta sulla superficie cutanea la sua forza riparatrice, stimolando il rinnovamento cellulare, con una densità eccezionale in elementi nutritivi. Sarà delicato e idratante sulla pelle sana, provvederà altresì a riparare in profondità la cute danneggiata. Il colostro è completato con estratti vegetali che agiscono uniti: aloe vera, olio di argan, cetriolo, erba medica, jojoba, macadamia, estratti di agrumi, zenzero, lavanda, olio di cocco, vitamina E.

Una concentrazione di principi attivi che consente di ottenere prodotti senza conservanti

Estrazione rivoluzionaria, prodotti senza conservanti

Per ottenere i nostri estratti denominati fitocomplessi usiamo l’estrazione a ultrasuoni, questa innovazione tecnologica ci permette di ottenere tutti i principi attivi contenuti nelle piante nonché di preservare l'integrità del fitocomplesso in forma liquida. Il solvente usato è l'acqua vitalizzata: si tratta di acqua pura, sottoposta ad un campo magnetico specifico in base al metodo Johann Grander. Tale rivitalizzazione gli permette di ritrovare delle qualità paragonabile all’acqua dei torrenti, fornendo ai nostri estratti vegetali un sapore, una qualità e una stabilità durature.

L'acqua vitalizzata e l’impiego di ultrasuoni permettono l'estrazione di di tutti i principi attivi contenuti nella pianta (siano essi idrosolubili, liposolubili, oli essenziali, sali minerali, aminoacidi, oligoelementi o vitamine) senza l'uso di calore o di solventi organici. Il fitocomplesso passa poi attraverso un concentratore sotto vuoto a bassa temperatura (35°C). Con 4 kg di pianta otteniamo 1 kg di fitocomplesso. Grazie a tale processo di lavorazione brevettato, non viene aggiunto ai nostri prodotti alcun conservante (tipo parabeni, metilisotiazolinone)

L’acqua intracellulare delle piante

Efficacia potenziata con acqua intracellulare delle piante

Un'altra caratteristica che mostra la superiorità dei prodotti Solavie è il metodo di disidratazione delle piante. La pianta fresca viene appoggiata su delle piastre forate e sottoposta a un flusso d'aria a 28°C (a questa bassa temperatura, si parla piuttosto di deumidificazione) che rilascia l’acqua organica. È così che l’acqua di cetriolo, erba medica, lavanda o zenzero viene incorporata nelle formule dei nostri cosmetici, con il termine AQUA. Tale metodo originale ci permette di utilizzare tutta la potenzialità di ogni pianta, senza danneggiare le sue molecole attive, apportando altresì una maggiore efficacia ai prodotti.

La fragranza: gli assoluti di piante

Assoluti delle piante: le nostre fragranZe

Utilizziamo una tecnica di estrazione rivoluzionaria che consente di ottenere l’assoluto (o concreta) dalle piante da profumo con un solvente non tossico. Gli assoluti sono così puri che vengono utilizzati anche nell’industria alimentare, farmaceutica, dei liquori e dei profumi. Si tratta di una estrazione al freon, gas inerte. Il solvente non tossico viene utilizzato in forma liquida. Passa attraverso la pianta per estrarne l’assoluto, per poi ritornare allo stato gassoso.

L’assoluto è di altissima qualità, perché più completo di componenti volatili, profumi e principi attivi rispetto agli oli essenziali. A differenza degli oli essenziali, la bassa temperatura preserva l'integrità delle molecole termosensibili. Da 60kg di pianta si ottengono 100 - 800 ml di assoluto della pianta. Nelle nostre formule INCI, la denominazione dell’assoluto è PROFUMO. I nostri assoluti di rosa per donna e di verbena per uomo contengono tutti i componenti leggeri e volatili con proprietà organolettiche delicate e risultano molto ricchi di principi attivi, in grado di intervenire sul benessere psicologico della persona.